Silvia Donati
Silvia Donati è docente di Storia dell'Arte e Museologa.Il suo studio della danza moderna inizia nel 1993 con l’insegnante Mascia Valentini che segue per circa 4anni. Nel 1998 conosce l’insegnante - coreografa Lara Carelli con la quale studierá fino al 2005 Modern Jazz e HipHop. Nel 2000 entra a far parte del primo organico di "TalentsDanceCompany" e “HipHop Talents” di Lara Carelli. Nel 2001 si avvicina alla danza Classica studiando con l’insegnante Eugenia Morosanu.
BIO
Silvia Donati è docente di Storia dell’Arte e Museologa.Il suo studio della danza moderna inizia nel 1993 con l’insegnante Mascia Valentini che segue per circa 4anni. Nel 1998 conosce l’insegnante – coreografa Lara Carelli con la quale studierá fino al 2005 Modern Jazz e HipHop. Nel 2000 entra a far parte del primo organico di “TalentsDanceCompany” e “HipHop Talents” di Lara Carelli. Nel 2001 si avvicina alla danza Classica studiando con l’insegnante Eugenia Morosanu. Nel 2002 approda alla Luna Ballerina, oggi La Luna Dance Center, come allieva della Carelli e nell’anno successivo frequenta il corso di contemporanea di Simona Ficosecco, nel 2006 passerà al corso di Teatro Danza. Nel 2003 inizia il suo percorso di insegnamento del Modern e dell’Hip Hop presso l’ASD “More Than Dance” di Osimo, nel 2005 è insegnante presso “Danzarte” di Macerata e per l’ass. “Le Muse” di Filottrano (ora Danzarte), nel 2006 entra nell’organico insegnanti della palestra di ginnastica artistica GYMSTAR di Recanati.Dal 2009 ad oggi insegna Street Jazz presso LA LUNA DANCE CENTER, dallo stesso anno studia presso La Luna Dance Center con artisti nazionali ed internazionali frequentando workshop e campus con: Pompea Santoro, Ryan Daniel Beck, Marcus Bellamy, Tyler Gilstrap, Fernando Suels Mendoza, Elizabeth Williams, Cassandra Taylor, Jonathan Pranlas, Mariko Aoyama, Susan Sentler, Adam Parson, Rebecca Murgi, Mickela Mallozzi. Presso La Luna Dance Center studia anche con artisti di livello mondiale della cultura hip hop partecipando a workshop e campus del centro con pionieri leggendari come Storm e Junior Almeida.
Frequenta le lezioni dei membri della Rock Steady Crew di New York come Crazy Legs, Mr.Wiggles, Mr.Freeze, YNot.Attualmente tiene corsi di Modern Jazz e Hip Hop al Centro Studio Danza di Castefidardo ed è coreografa per l’attività di Teatro della scuola media “Mazzini” di Castelfidardo.
Dal 2010 è la Coreografa degli STILL FOR TINA – Tina Turner tribute band.
Da sempre Studia nuovi stili e nuove dinamiche con insegnanti di rilievo come: Mauro Astolfi, Daniele Ziglioli, Adriana De Santis, Cathy Bisson, Germana Bonaparte, Milena Zullo, Antonella Bertoni, Giuliano Peparini, Simona Ficosecco, Stefania Zepponi, Daniele Sterpetti, Eugenio Buratti, Fabrizio Monteverde, Fabienne Hamel, Stephane Fratti, Dominique Lesdema, Christopher Huggins, Steven Rooks,Ryan Daniel Beck,Marcus Bellamy, Tyler Gilstrap, Adam Parson, Elizabeth Williams, Tracie Stanfield (nel Jazz e nel Contemporaneo), Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Lorena Ercolani, Paolo Aloise, Marco D’Avenia, Kris, Daniele Baldi, Rhapsody James,Chio Yamada, Brian Green, Flash, Dana Foglia, Jamie, Leslie Feliciano, Salah, Mr Wiggles, Yunior Almeida, Luam, Michal Rynia (per l’HipHop), Bernard Shehu (per la danza classica). Mickela Mallozzi (Bollywood)
Nel 2007 consegue l’Hip Hop school Certificate rilasciato dall’IDA (Inernational Dance Association) di Ravenna. Nel 2008 è ospite dell’Università dello Sport di Shanghai (Cina) con un passo a due realizzato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico.
Nell’estate del 2009 approfondisce le tecniche HipHop – Modern e Contemporaneo presso le scuole Broadway Dance Center e Alvin Ailey School di New York e nello stesso anno si dedica allo studio specifico dello Street Jazz dalla fusione degli stili Hip Hop e Jazz con Ryan Daniel Beck sia come allieva che come sua assistente nelle lezioni presso La Luna Dance Camp ad Ancona e presso scuole di danza newyorchesi.
Dal 2009 al 2012 si forma nelle scuole statunitensi studiando vari stili dal Modern all’Hip Hop presso:
Alvin Aley e Broadway Dance Center di NEW YORK, Alonzo King LINES Ballet di San Francisco, Millennium Dance Complex di Los Angeles. Nel 2012 è stata assistente di Ryan Daniel Beck per il corso di Body Art presso il Broadway Dance Center di New York.
CLASSI DANZA
Street Jazz
Il corso di STREET JAZZ si articola in 3sezioni la prima costituita da un warm up in piedi che, attraverso dei movimenti che derivano dalla tecnica hip hop, si propone di riscaldare ogni singola parte del corpo accentuandone le isolazioni. A questo si aggiunge una parte di stretching in piedi e a terra, la parte a terra termina con una serie di addominali e conclude la prima parte della lezione. La seconda parte della lezione riguarda lo studio della tecnica che può variare a seconda delle esigenze dell’insegnante, si propongono esercizi specifici utili per la coreografia che si andrà poi ad eseguire ad esempio: tecnica dei piedi, ascolto musicale e lavoro sul ritmo, lavoro a coppie, uso dello spazio e approfondimenti sullo stile. Si arriva dunque alla terza parte che riguarda completamente la coreografia, questa varia a seconda della musica e dell’espressività che l’insegnante cerca, in alcuni casi, nei livelli più avanzati, si passa ad un vero e proprio laboratorio coreografico dove gli allievi sono chiamati a creare loro stessi una piccola sequenza di passi che verrà poi assemblata e corretta dall’insegnante.