Peter McCoy


CLASSI: Neoclassic, Contemporary Jazz, Lyrical Jazz

mccoyDal 2003 il nativo di New York Peter McCoy vive e lavora principalmente a Monaco di Baviera. Sotto il suo S.L.F. Collaborative Dance Arts Munich, ha prodotto, coreografato e diretto interi lavori, così come coreografo ospite per il cinema, pubblicità televisive e performance dal vivo per il balletto contemporaneo, teatro danza, opera e musical.

Fino al 1990 ha danzato e coreografato negli USA per il Leja Dance Theater, “The Jamison Project” (Jamison, former director dell’Alvin Ailey American Dance Theater), Philadenco Dance Company” (Philadelphia), Pennsylvania Ballet, “Jubilation! Dance Company” (New York).

Nel 1991 Peter è arrivato in Europa e ha ballato, coreografato e anche collaborato con danzatori, coreografi e compagnie come “Les Nomades” (Vevey) e Bejart Ballet (Lausanne), con Patrick Dupond (former director Paris Opera Ballet), con Richard Wherlock (direttore Basel Ballet), al “Bregenzer Festspiele”, lo “Stadttheater Bern” (1999-2002), così come il “Theater am Gärtnerplatz” (Monaco di Baviera).

Dal 1985 Peter ha sviluppato un suo metodo per insegnare contemporary modern dance, contemporary ballet e fusion jazz dance, che lui chiama “evolving symbio-dynamic method”, abbreviato in ESD. Ha insegnato in USA, Svizzera, Austria, Finlandia, Francia, e Germania, e ha dato numerosi workshop e master class al Pennsylvania Ballet, al Tamute Dance Theater (Zurich), Philippe Saire Company (Losanna) e in varie città, stati e teatri come Berna, Kassel, Koblenz, Norimberga, Augusta e il “Bregenzer Festspielhaus”.

Peter ha ricevuto la sua formazione di danza negli USA con una borse di studio presso le prestigiose istituzioni dell’Alvin Ailey American Dance School, la Martha Graham School, Pennsylvania Ballet School, la North Carolina School of the Arts, il Boces Cultural Arts Center, Vanetts Cultural Workshop, Broadway Dance Center e Steps 74th Street New York.