Nato nel 1950 a Mauzac in Dordogna, Dominique Mercy ha iniziato a ballare sei anni dopo a Talence, nella regione di Bordeaux, con la signora Dupradeau. Nel 1965, dopo tre anni di studio con la signora Germaine Lalande, si unisce al corpo di ballo del Grand Théâtre de Bordeaux.
Ingaggiato nel Ballet Théâtre Contemporain fin dalla sua fondazione nel 1968 da Jean-Albert Cartier e Francoise Adret, incontra Manuel Alum, ballerino e coreografo della compagnia di Paul Sanasardo.
Nel 1972, dopo il loro incontro al Saratoga Festival negli Stati Uniti, Pina Bausch lo invita a unirsi a lei a Wuppertal per il debutto del Tanztheater nel 1973. Dopo la creazione di “Fritz” (1974), tiene i ruoli principali al fianco di Malou Airaudo nell’opera danzata “Iphigénie en Tauride” (1974) e “Orfeo ed Euridice” (1975).
Lascia la Germania per Parigi dove partecipa a due produzioni di Carolyn Carlson all’Opera di Parigi, “Wind, Water, Sand” (1976) e “The Architects” (1980) e lavora con Peter Goss.
Con Jacques Patarozzi e Malou Airaudo, fonda assieme a Hélène Pikon e Dana Sapiro il gruppo La Main.
Ritorna a Wuppertal nel 1980 e diventa uno dei maggiori interpreti di Pina Bausch. Dal 1988 al 2009 ha insegnato alla Folkwang Hochschule di Essen-Werden.
Nel 1999, nell’ambito del Vif du Sujet al Festival di Avignone, Josef Nadj crea per lui la prima parte di “Petit Psaume du Matin”, duo che sarà presentato per la prima volta nella sua versione definitiva nel settembre 2001 alla Biennale di Venezia .
Régis Obadia gli dedica un film, Dominique Mercy danse Pina Bausch (2003).
Nel 2009 dopo la morte di Pina Bausch, assume con Robert Sturm la co-direzione della compagnia fino al marzo 2013, continuando a ballare il suo repertorio. Partecipa al film di Wim Wenders, “Pina” (France Televisions Editions, 2011).
Nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 2001, ha ricevuto un Bessie Award nel 2002 e la Legione d’Onore nel 2013.
Dominique Mercy
CLASSI: Tecnica Contemporanea